VENDi I TUOI GIOIELLI nei nostri negozi

affidati agli specialisti dell'acquisto di gioielli in oro!


I nostri operatori sono sempre a disposizione per guidarti con trasparenza, cortesia e professionalità nella vendita dei tuoi gioielli in oro e argento.

Ricorda, le nostre valutazioni sono sempre gratuite ed elaborate attraverso strumentazione tecnologica certificata e in funzione di quotazioni ufficiali di Borsa aggiornate in tempo reale. 

come avviene la valutazione

Il nostro operatore, davanti a te, verifica la caratura dei tuoi gioielli, ovvero la quantità di oro in esso presente (es. 18k; 14k ecc.), attraverso l'utilizzo di appositi reagenti chimici. Nel caso in cui nei gioielli siano incastonate pietre, o vi siano componenti non in oro, questi vengono eliminati. Se lo ritieni opportuno te li restituiamo o altrimenti li buttiamo. Successivamente effettuiamo la pesata sulla bilancia elettronica di precisione dotata di display esterno in modo tale che tu possa leggere e controllare agevolmente il peso. In base alla quotazione corrente ti comunichiamo il valore. Se il prezzo proposto ti soddisfa si procede alla registrazione della vendita ed al pagamento.


I documenti

Per vendere in tutta sicurezza i tuoi gioielli occorre osservare alcune importanti regole stabilite dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.):

  • essere maggiorenni;
  • esibire il documento d'identità;
  • esibire il codice fiscale;
  • sottoscrivere l'Adeguata verifica e l'Atto di vendita con il quale si descrive tipologia, caratura e prezzo pattuito per la vendita della merce.

Ti rilasciamo una copia dell'Atto di vendita riportante tutti i dettagli della vendita, un'ulteriore forma di tutela nei tuoi confronti e garanzia di trasparenza e correttezza dell'operazione da noi effettuata.   

INFORMAZIONI UTILI

L’oro è il più duttile e malleabile dei metalli, per questa ragione non può essere quasi mai usato allo stato puro per la lavorazione. È necessario che sia messo in lega con altri metalli, in genere, l’argento o il rame. Il “titolo”, ovvero la quantità di oro puro presente in un oggetto, è indicata in due scale che si equivalgono:

  • 24 carati = oro 999% (presente soltanto sottoforma di lingotti);
  • 22 carati = oro 916% (monete, ad esempio la Sterlina);
  • 21 carati = oro 900% (monete);
  • 18 carati = oro 750% (gioielli, lingotti o gettoni d'oro);
  • 14 carati = oro 585% (gioielli diffusi principalmente negli Stati Uniti e nel Nord-Africa);
  • 9 carati = oro 333% (gioielli, molto diffusi in Inghilterra e leghe dentali).

In italia la lega più comune, per la produzione dei gioielli, è 750/1000 (18K): 750/1000 di oro puro e 250/1000 di altri metalli, in genere argento e rame. In tal modo l’oggetto risulterà più resistente.

IL PAGAMENTO

Dal 5 luglio 2017 sono in vigore le nuove disposizioni legislative (Art.4 n.92) riportanti gli adempimenti in materia di tracciabilità delle operazioni e di antiriciclaggio. I nostri negozi osservano diligentemente tali disposizioni.

  • Se il valore dei gioielli è inferiore a 500,00 euro il pagamento avviene tramite contanti.
  • Se il valore dei gioielli è pari o superiore a 500,00 euro il pagamento avviene unicamente attraverso l'utilizzo di mezzi che garantiscono la tracciabilità dell'operazione medesima e la sua univoca riconducibilità al disponente: assegno o bonifico bancario. In dette ipotesi, l'utilizzo di tali strumenti è obbligatorio, indipendentemente dal fatto che l'acquisto o la vendita dell'oggetto prezioso usato siano effettuati con un'unica o con più operazioni frazionate.

IMPORTANTE: Diffida sempre da chi ti propone l'acquisto dei tuoi gioielli eludendo le regole sopracitate: potresti essere perseguito dalle Autorità per i reati di riciclaggio e ricettazione.  

 

FISCALITA': la vendita dei tuoi gioielli non è soggetta a dichiarazione dei redditi e a versamento Iva.

nuova vita all'oro

I gioielli e gli oggetti in oro o argento acquistati dalla Centro Metalli Preziosi srl sono destinati a fusione ed affinazione. Si tratta di un ciclo ecosostenibile di recupero delle materie prime (oro e argento), che consente di rimettere sul mercato oro e argento sotto forma di lingotti industriali in oro 999,9 millesimi e di ridestinarli ai vari settori produttivi (gioielleria, meccanica, elettronica, ecc..). 

L'attività di riciclo dei metalli preziosi evita lo smembramento dei terreni per l'estrazione del metallo. Ciò si traduce in un beneficio per l'ambiente. Il Compro Oro della Centro Metalli Preziosi srl garantisce la sostenibilità del processo di recupero dei metalli preziosi ed aderisce ad una filiera responsabile, etica, ed a tutela dei diritti umani.





ADVERTISING