CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Disposizioni generali

 

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Centro Metalli Preziosi Srl, distributrice dei lingotti e delle monete d'oro da investimento, con sede legale in Viale Crotone,136 - 88100 Catanzaro (CZ); P.IVA 03260060797, di seguito denominata ''CMP'' e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet http://www.centrometallipreziosi.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

 

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito http://www.centrometallipreziosi.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

 

Con le presenti condizioni generali di vendita, CMP vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito http://www.centrometallipreziosi.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo http://www.centrometallipreziosi.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

 

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da CMP e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

 

 

ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

 

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

 

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

- modalità di pagamento;

- il termine entro il quale CMP si impegna a consegnare la merce;

- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;

- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da CMP.

 

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative all'azienda CMP, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

 

Centro Metalli Preziosi srl

sede legale Viale Crotone, 136 - 88100 Catanzaro (CZ)

P.Iva:032600797

centrometallipreziosi@pec.it

 

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

 

Il contratto di vendita è considerato accettato con l'invio da parte di CMP al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

L'ordine di vendita è evaso nel momento in cui, data la natura della merce trattata, la Centro Metalli Preziosi srl riceve il saldo della merce acquistata tramite il bonifico sul conto corrente indicato sulla conferma d'ordine; nonché nel momento in cui il cliente adempie agli obblighi di Adeguata verifica previsti dalla vigente normativa, con l'invio della documentazione richiesta e sottoscrizione della stessa. Nello specifico, il cliente, acquistando dal sito www.centrometallipreziosi.it, si impegna ad inviare all'indirizzo di posta info@centrometallipreziosi.it:

 - copia della carta di identità e del codice fiscale. 

- copia dell'Adeguata verifica firmata, (N.B. l'Adeguata verifica sarà inviata in forma precompilata dalla centro Metalli Preziosi srl dopo aver ricevuto copia del documento di identità e del codice fiscale).

 

 

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a CMP eventuali correzioni.

CMP si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su http://www.centrometallipreziosi.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

CMP si impegna a consegnare la merce entro 10 giorni lavorativi decorrenti dell'invio da parte di CMP dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

 

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

 

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine.

 

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da CMP, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

CMP rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui CMP ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

 

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento

 

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito http://www.centrometallipreziosi.it, con bonifico bancario anticipato, con metodo di pagamento Paypal.

 

In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.

 

In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di CMP dell'e-mail di conferma ordine.

 

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

 

ARTICOLO 6 - Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti (lingotti e monete) indicati sul sito http://www.centrometallipreziosi.it sono espressi in Euro e sono esenti I.V.A., poiché trattasi di oro da investimento secondo quanto stabilito dalla Legge 7/2000.

 

CONDIZIONI GENERALI PER VENDITE DI ORO FISICO DA INVESTIMENTO A PRIVATI VIA TELEFONO O VIA INTERNET 

 

La Centro Metalli Preziosi Srl., con sede in Catanzaro al Viale Crotone, n.136 Cap. 88100-Catanzaro, P.IVA 03260060797, qui di seguito, il Venditore)

Premesso che:

- il Venditore svolge attività di vendita di oro da investimento; 

- l’Acquirente è un privato intenzionato ad effettuare singoli acquisti in oro da Investimento via telefono o via internet; 

- le suddette relazioni commerciali potranno contemplare la sottoscrizione di contratti tra imprenditore e consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta; 

- i Prodotti negoziati, qualificabili come oro fisico da investimento, sono beni oggetto di indicizzazione e fluttuazione con riferimento ad indici di mercato la cui determinazione non dipende dal Venditore; 

- con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita” (da qui in avanti “CGV”) si intende: l’elencazione delle clausole applicabili ai contratti di compravendita relativi ai prodotti offerti dal Venditore indicati all’art. 3.2, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore ed espressamente approvate con la conferma dell’ordine; 

- l’acquirente conferma con l’invio del suo ordine di acquisto di avere almeno 18 anni compiuti; 

- le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle CGV; 

si conviene e si stipula quanto segue: 

Art. 1. Definizioni 1.1 - Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato: 

a) per “contratto di vendita” si intende il contratto a distanza stipulato tra il Venditore e l’Acquirente privato intenzionato ad effettuare singoli acquisti in oro da Investimento da Centro Metalli Preziosi srl via telefono o via internet; 

b) l’espressione “Venditore” si riferisce alla società Centro Metalli Preziosi Srl., parte del contratto di vendita. 

Queste condizioni generali di vendita si applicano soltanto agli ordini di acquisto effettuati secondo le modalità ed i termini indicati; 

c) l’espressione “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni indicati all’art. 3.2; 

d) l’espressione “Acquirente” e/o “Cliente” si riferisce al soggetto commerciale, anche suscettibile di essere qualificato come “consumatore”, il quale opera al fine di acquistare i prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali; 

e) l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi; 

f) il termine “corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita come specificato all’art. 4.1; 1.2. 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, denominate CGV, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, sono quelle applicate dal Venditore, la Centro Metalli Preziosi Srl, ai suoi rapporti con i Clienti, ove la vendita sia effettuata ai Clienti privati che effettuano singoli acquisti in Oro da Investimento dalla Centro Metalli Preziosi Srl via telefono o via internet e si considerano parte integrante degli Ordini confermati. 

Art. 2. Normativa contrattuale 2.1 - Le presenti Condizioni Generali di Vendita, denominate CGV, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, sono quelle applicate dal Venditore, la Centro Metalli Preziosi Srl, ai suoi rapporti con i Clienti e si considerano parte integrante della conferma d’ordine predisposta dalla Centro Metalli Preziosi Srl. 

LE CGV si applicano all’acquisto da parte dei Clienti dei prodotti forniti da Centro Metalli Preziosi Srl con le modalità indicate. 2.2 - Con il contratto di vendita telefonico e/o on line, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati all’art. 3.2 e forniti dalla Centro Metalli Preziosi Srl. 2.3 - In assenza di deroghe i rapporti contrattuali qui descritti fra le Parti saranno regolati dalle presenti CGV. Modifiche od integrazioni alle presenti CGV e eventuali variazioni delle condizioni contrattuali concordate tra le Parti potranno venire adottate solo mediante atto scritto e non costituiscono novazione del contratto, salvo espressa volontà contraria, risultante per iscritto. La deroga ad una o più disposizioni delle presenti CGV non deve interpretarsi estensivamente o per analogia e non implica la volontà di disapplicare le CGV nel loro insieme. 2.4 - Le CGV vincolano le Parti dalla sottoscrizione delle stesse ed in riferimento ai contratti successivamente stipulati e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite e-mail all’indirizzo info@centrometallipreziosi.it e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti. Le CGV devono essere esaminate con attenzione dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto, pertanto, non potrà avvenire senza la totale conoscenza di queste e sarà sospensivamente condizionato alla integrale accettazione delle CGV e specifica approvazione per iscritto delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005. 2.5 - I termini commerciali di uso corrente, ove utilizzati nelle presenti CGV (Franco Fabbrica, CIF, ecc.) sono quelli codificati e disciplinati sotto la denominazione INCOTERMS 2010 dalla Camera di Commercio Internazionale. 2.6 – Per quanto non già previsto nelle presenti CGV si fa esplicito riferimento alle norme del Codice Civile. 2.7 – La vendita ha per oggetto oro da investimento; la cessione è esente ai sensi dell’art. 10 numero 11 D.P.R. 633/72. Art. 3. Formazione ed oggetto del contratto 3.1 - Le informazioni contenute sul sito WWW.CENTROMETALLIPREZIOSI.IT ed all’interno delle presenti CGV non costituiscono alcuna offerta. Il cliente dovrà inviare tutte le informazioni necessarie alla registrazione (Nome, Cognome, Data di Nascita, Indirizzo, Numero di Telefono, Fax, Codice Fiscale,..) tramite e-mail o fax al fine di caricare l’anagrafica per produrre la documentazione relativa all’ordine. 3.2 – La conclusione del contratto di vendita con la Centro Metalli Preziosi Srl. avviene a seguito dell’accettazione da parte del Cliente del preventivo richiesto via telefono o via internet, previa fissazione del prezzo di acquisto dei prodotti di interesse che rimarrà tale a prescindere delle future oscillazioni del prezzo fino all’evasione dell’ordine e sotto condizione sospensiva dell’accettazione delle CGV e dell’approvazione specifica per iscritto delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005. L’ordine si intende accettato nel momento in cui il Cliente accetta il preventivo nei termini di validità. Per gli ordini superiori al chilogrammo il prezzo di acquisto dei prodotti di interesse sarà puramente indicativo al fine di determinare l’ammontare dell’acconto da versare sul c/c bancario del Venditore per fissare l’ordine, a seguito del quale procederemo il Cliente verrà contattato per la fissazione ufficiale del prezzo. Al Cliente, all’atto del perfezionamento dell’acquisto, saranno rilasciati n. 3 documenti: - conferma d’ordine; - CGV (fatta salva la facoltà per il Cliente, anche prima dell’acquisto, di visionare tali CGV sul sito internet www.centrometallipreziosi.it), le quali dovranno essere approvate dal Cliente per iscritto; - l’informativa sulla privacy. Conferma Ordine di Acquisto: tale documento conterrà tutte le informazioni della Centro Metalli Preziosi Srl, del cliente, dei prodotti acquistati, del relativo prezzo, delle spese di spedizione, del totale dell’ordine e l’IBAN del c/c su cui effettuare il bonifico di pagamento. Informativa sulla Privacy: tale documento è lo standard in cui Centro Metalli Preziosi Srl è autorizzata al trattamento dei dati personali. Condizioni Generali di Vendita per clienti privati: le CGV si applicheranno a tutti gli acquisti telefonici e/o on line di clienti privati, fatti salvi dunque gli acquisti a mezzo intermediario finanziario e/o gli acquisti da parte di Società professionali a fronte di contratti di fornitura. I documenti devono essere firmati e inviati alla Centro Metalli Preziosi Srl nel giorno di fissazione del prezzo tramite e-mail o fax. Centro Metalli Preziosi Srl si riserva la facoltà di annullare l’ordine qualora non riceva la conferma ordine firmata entro 1 giorni. Centro Metalli Preziosi Srl si riserva la facoltà di annullare l’ordine qualora non riceva il pagamento dell’ordine entro 7 giorni dalla ricezione della conferma ordine firmata. Le Parti prendono atto che il contratto di vendita prevede l’acquisto da parte del Cliente dei prodotti di cui all’art. 3.2, qualificabili come oro fisico da investimento, oggetto di indicizzazione e fluttuazione in relazione ad indici di mercato la cui determinazione non dipende dal Venditore. I prodotti oggetto del contratto sono: Lingotto da 1 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 5 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 10 grammi di oro puro titolo 999; Lingotto da 20 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 50 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 100 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 250 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 500 grammi di oro puro titolo 999,9; Lingotto da 1.000 grammi di oro puro titolo 999,9; Sterlina Britannica da 7,322 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 7,988 grammi titolo 916,7); Krugerrand da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,9305 grammi titolo 916,7); Maple Leaf da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9; Australian Nugget da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9;  American Eagle da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,9305 grammi titolo 916,7); Marengo da 5,81 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6,45 grammi titolo 900,0); 100 Corone Austria da 30,487 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,875 grammi titolo 900,0); Vienna Philarmonic da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9; 50 Pesos Mexico da 41,66 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 37,5 grammi titolo 900,0) 3.3 – Le contrattazioni avranno luogo ogni giorno lavorativo dalle 09,00 alle 12,45 e dalle 14,15 alle 17.00 ad eccezione dei giorni in cui il mercato internazionale è chiuso per festività. Il Venditore si riserva altresì il diritto di disabilitare il servizio a proprio insindacabile giudizio, per effettuare manutenzione od in caso di illiquidità del mercato.